Pedodonzia


Branca dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione e della cura delle patologie del cavo orale durante l’infanzia, nei vari stadi dello sviluppo dei denti e fino all'adolescenza.

Ad affiancare la Dott.ssa Grelli nella cura dei più piccoli, c'è la Dott.ssa Francesca Alessia Catti, specializzata in Pedodonzia e Ortodonzia.

Nel nostro studio ogni bambino viene inserito in un programma di prevenzione della carie attraverso l' esecuzione di sigillature, di fluoroprofilassi e richiami periodici di igiene.

La prima visita avviene già fra i 3 e i 6 anni, ancora prima che il bimbo perda i primi dentini da latte perché è più semplice avvicinare all'ambiente odontoiatrico un bambino che non necessita di cure complesse, urgenti e dolorose, ma anche al fine identificare in età precoce eventuali abitudini scorrette, quali ad esempio l’utilizzo di succhiotti dolcificati, e di intercettare possibili disarmonie dentali e/o scheletriche che, se non corrette in fase di crescita, sono più difficilmente risolvibili in età adulta.

Fondamentale è comprendere che i denti da latte giocano un ruolo primario anche nel mantenere lo spazio adeguato per i futuri denti permanenti; assolvono inoltre a molte altre funzioni come ad esempio lo sviluppo del linguaggio, e non è da sottovalutare l’importanza psicologica di un bel sorriso nell'inserimento sociale del bambino in crescita.

 

 

 

 

 

 

Ortodonzia

Branca dell'odontoiatria che si occupa di prevenzione, diagnosi e trattamento delle malposizioni dei denti e delle ossa facciali.

Lo studio ha la certificazione Invisalign, sistema ortodontico altamente innovativo che tramite un set di mascherine trasparenti permette di allineare i denti e correggere gran parte delle maloccusioni.